Riflessioni varie dalla mia pagina facebook….

 

 

A chi, come me, affronta ogni giorno situazioni familiari difficili e in cui si vive alla giornata, a chi in queste giornate di festa lavora per garantire divertimento, sicurezza e salute a tutti noi, a chi è solo non per scelta, anziani, ammalati, persone a cui la vita ha voltato le spalle, a chi soffre fisicamente e nell’anima, a chi non ama particolarmente questo periodo che porta spesso tanta malinconia e che fa sentire, più che in ogni altro periodo dell’anno, la mancanza delle persone care che non ci sono più, a chi non se la sente di fingere che vada tutto bene per forza perché è Natale, insomma a tutti un augurio che sia una il più possibile serena VIGILIA DI NATALE….

Al dolore, quello più profondo, di un impatto traumatico, che magari hai già passato e che per quel motivo pensi di esserne immune, non si è mai pronti. Ti colpisce con una violenza che ti tocca nel profondo. Ma è anche vero che trovi la forza, quella forza che non sapevi neppure di avere, quando ti trovi all’interno di esso. Quella forza aiuta poi sempre a risalire. Perché il buio non dura per sempre…

Ognuno di noi dovrebbe prendersi cura dei propri anziani, coccolarli, proteggerli, sgridarli quando è il caso, ma non lasciarli mai soli al loro destino. Perché noi ci siamo grazie a loro e perché un domani non avremmo pentimenti o rimorsi per non aver ricucito dei rapporti. Rancore e rabbia non servono a nulla. L’amore vince sempre se si è capaci di donarne e di fare un passo indietro.

Mi fanno sorridere quelle persone che affermano che non saprebbero come affrontare determinate situazioni della vita, una malattia, un lutto improvviso, tutto ciò che può turbare la rassicurante quotidianità che spesso diamo per scontata. Ma è proprio quando ci troviamo di fronte agli ostacoli che la vita ci mette davanti che scopriamo che siamo dotati di una forza che ci permette di affrontare le situazioni di emergenza. Non esiste più il non sono in grado farlo, ma io devo e posso farlo. Mica si nasce forti!

 

Precedente Semplicemente...mamma <3 Successivo Cosa si trova nei ricordi...